Nel 2001 Giuseppe Festa fonda il gruppo musicale Lingalad di cui è cantante e autore di testi e musiche. Con i Lingalad realizza sei cd e un dvd, ispirandosi alla magia e al potere evocativo del mondo naturale. Numerosi i concerti tenuti sia in Italia sia all'estero (Toronto, New York, Bruxelles, Amsterdam, Roma…).
Nel 2003 Festa è ospite alla prima del film "Il Signore degli Anelli", a Toronto, dove presenta l'album di esordio Voci dalla Terra di Mezzo, per il quale riceve apprezzamenti dalla stessa Priscilla Tolkien, figlia del Professore di Oxford. Nel 2009 i Lingalad vincono il concorso di Radio LifeGate "Talenti per natura" col brano Il vecchio lupo.
Nel 2011, in veste di viaggiatore-musicista, Giuseppe è protagonista del film documentario Oltre la frontiera, girato in Wyoming e Sud Dakota dalla Filmaker dei fratelli Piccioli.
Nel 2015 esce l’album dei Lingalad “Confini Armonici”, con testi ispirati ai libri di Giuseppe Festa “Il passaggio dell’orso” e “L’ombra del gattopardo”. Il video del brano Occhi d’ambra è finalista al Festival Internazionale SeeYouSound 2015.

"La musica dei Lingalad assomiglia alla musica che potrebbe creare una foresta, o il sole crescente o una tempesta in avvicinamento, se solo potessimo udirla. È una musica che non racconta soltanto storie, ma evoca quei mondi del pensiero che creano mito e leggenda. Le parole corrette per descriverla non sono legate al suono, bensì alla vista: luci e ombre, aurora, brume e pioggia" (John Howe, vincitore del Premio Oscar per la miglior scenografia con il film Il Signore degli Anelli di Peter Jackson).

Per conoscere la musica dei Lingalad www.lingalad.it


Ordina il nuovo cd dei Lingalad “Confini armonici” su Amazon o scarica le canzoni da iTunes