Titolo: Lupinella
Autore: Giuseppe Festa
Pagg: 64
Costo: € 11.90
Editore: Editoriale Scienza
ISBN: 9788873079170

Sinossi
“Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi” è un libro adatto a bambini che abbiano almeno sei anni d’età. È il racconto della vita di Lupinella, ma anche di tutti i lupi che negli ultimi anni hanno ripopolato le Alpi. La conosciamo appena nata, quando è al sicuro nella tana assieme alla mamma. La vediamo crescere, giocare con i fratellini e imparare le regole del branco. La seguiamo mentre esplora il bosco e scopre i suoi pericoli, e restiamo con lei finché arriva il delicato momento di lasciare la famiglia per cercare la propria strada... La coinvolgente narrazione di Giuseppe Festa, arricchita dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e dagli approfondimenti di un'esperta lupologa del Progetto Life WolfAlps, ci fa conoscere questi animali affascinanti, ingiustamente temuti e troppo spesso perseguitati. E ci permette di scoprire che, in fondo, non sono poi così diversi da noi. Età di lettura: da 6 anni.

Recensioni
Mai più attenti al lupo. Un libro che ci guida alla scoperta di un animale fiero e affascinante, prezioso per l’ecosistema e ingiustamente temuto. (Repubblica)

Un racconto intenso ed emozionante (D di Repubblica)

Da leggere! (Focus Wild)

Scritto in maniera impeccabile, una lettura semplicemente perfetta per conoscere, apprendere e contemporaneamente divertirsi (libriebambini.it)

Felicemente coadiuvato dai disegni di Mariachiara Di Giorgio, Giuseppe Festa è autore di un libro grazioso e utile, perché consente di abbandonare pregiudizi ancestrali in favore di una scoperta della natura che non è solo presa di coscienza ambientale, ma anche – se non soprattutto – culturale. (Plein Air)

Il racconto in prima persona avvicina Lupinella ai giovani lettori, che in un ribaltamento di prospettiva possono immedesimarsi nella giovane lupa osservando il mondo con i suoi occhi e vivendo le sue emozioni. (Rivista Andersen)

Note sull’autore
Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. Protagonista del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha pubblicato Il passaggio dell’orso (2013), L’ombra del gattopardo (2014) e La luna è dei lupi (2016), tutti editi da Salani e tradotti in diverse lingue. Da quando ha ascoltato l’ululato di un branco di lupi sotto i raggi della luna, si è innamorato di questi affascinanti animali e ha deciso di impegnarsi a fondo per la loro conservazione.